giovedì 31 dicembre 2015

MUFFINS al MASCARPONE e farina di Farro



Un saluto al 2015...  
con tutti i suoi ma e i suoi perchè.... accolgo il nuovo anno con questi sofficcissimi muffin al mascarpone e farina di farro, sperando che anche il nuovo anno sia soffice e dolce come loro, nel frattempo mi accontento di queste piccole soddisfazioni in cucina. 
Auguro a tutti, un 2016 cucinifero, pieno di ricette buone, ma anche tanta felicità e concrete realizzazioni.
 


Ingredienti :
200gr di farina 00 ( io ho usato, farina segale e farro spelta molino grassi)
100gr burro
120 zucchero semolato
1 pizzico di sale
2 uova
125 gr di mascarpone
1/2 bustina di lievito
100ml di latte
gocce di cioccolato per decorare

come fare:
mescolare le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungere il burro sciolto ma freddo, poi il mascarpone e infine il latte.
In un'altra boule mischiare la farina con il lievito e un pizzico di sale,  aggiungere il tutto agli ingredienti liquidi e mescolare.
Riempiere i pirottini e far cuocere a 180° per 20 minuti. (con questa dose vengono 9 muffin grandi oppure 20 piccoli circa).
La ricetta è di Ilaria, mapetitboulangerie, che io ho dimezzato.


BUON 2016 a tutti!!!

martedì 22 dicembre 2015

Treccine greche agli agrumi


Questa ricetta, dal libro di Sigrid, è semplicemente fantastica, facile, e veloce, ma soprattutto, la si può preparare in anticipo, il che non fà mai male, visto che tutti siamo sempre di corsa.
Questi biscottini si mantengono bene in una scatola di latta chiusa bene bene!
Dal momento che entrano in forno, iniziano ad emanare un profumino di agrumi che invade pian piano tutta la casa, che quasi quasi mi ipnotizza!!!  Sono biscottini che oltre ad essere buoni così da soli, a dire il vero, si potrebbero sposare bene anche con una  gustosa e densa cioccolata calda, oppure per una versione più "english style" anche con un buon tea.
Insomma, fate di loro ciò che volete, ma fateli e vi innamorete all'istante.
  




Ecco come fare:

Per circa 30 treccine
280gr farina  - 120gr burro  - 100gr zucchero  - 4 cucchiai di panna fresca  -2 tuorli
una punta di sale - la buccia grattugiata di due limoni e di 1 arancia (io, buccia di un limone e due arance)




Procedimento:
Con la frusta sbattere il burro e lo zucchero fino a far  diventare un composto omogeneo, chiaro e spumoso.  Incorporare i tuorili e la panna, a parte mescolare la farina il sale e le bucce grattugiate, quindi incorporare tutto all'impasto precedente. Mettere l'impasto a riposare per 30 min. in frigo. Staccare poi delle piccole noci di impasto e formare dei rotolini lunghi circa 20cm., quindi piegarli in due a formare una treccia, molto delicatamente. Disporre le treccine sulla teglia con carta forno per 25 min. a 180° o finchè siano dorate.   





domenica 6 dicembre 2015

Torta della Nonna


Ecco una torta di tutto rispetto, è vero è un classico, ma è veramente buona, facile da fare, per far sempre bella figura, in ogni occasione. Questa volta l'ho preparata per il compleanno di mia mamma, ormai passato da qualche settimana, ma solo adesso ho avuto un attimo per postare questa ricetta, c'è sempre qualcosa da fare.....
In famiglia siamo tutti golosi, mia mamma però va pazza per la crema, (come mio nonno, così dice...) quindi ho pensato di farle questo regalo, preparandole la torta della nonna, dove una golosa crema fà da protagonista.
Come sempre in cucina, ci vuole un kilo di passione e qualche etto di  pazienza, e poi, se fate un'ottima crema e una frolla come questa di Montersino, siete a cavallo!

Buon compleanno alla mia mamma!



Ecco cosa vi serve:
Frolla:
500gr di farina00
250gr di burro
80gr di tuorlo d'uovo
pizzico di sale
limone o vaniglia
150gr zucch. a velo

Mettere nell'impastatrice, il burro a pezzetti a temperatura ambiente con la farina, il sale la buccia grattata di un limone o semi di vaniglia, dipende dai gusti.
Azionare la macchina e lasciate girare fino a sabbiare l'impasto, aggiungere quindi lo zucchero a velo e subito dopo i tuorli d'uovo. Appena l'impasto è pronto, formare un  panetto regolare, infarinarlo e metterlo in frigo per 30 min.




Mentre il panetto è in  frigo preparate la  crema pasticcera:

500 gr di latte
120 gr di zucchero semolato fine
80 gr di tuorlo d'uovo
20gr di farina
20gr di amido di mais
semi di vaniglia

In un pentolino verso il latte e metà dello zucchero ed anche i semi di vaniglia, lasciate scaldare.
A parte  sbatto i tuorli con lo zucchero, aggiungo la farina e l'amido ben setacciati.
Appena il latte è caldo ma non bollente,  ne verso una metà nei tuorli sbattuti e mescolo bene, rimetto tutto nel pentolino e faccio cuocere a fuoco basso girando bene per non fare attaccare, 5 minuti ed è pronta.



A questo punto rivestire uno stampo con carta forno, (da 24 ca.), togliere dal frigo il panetto, dividerlo in due stendere due cerchi,  rivestite lo stampo con il primo cerchio di pasta, riempire con la crema, magari un pò più al centro come una piccola cupola, poi in maniera delicata posizionare sopra l'altro cerchio di pasta, chiudere beni i bordi e mettere sopra pinoli o scaglie di mandorle.
In forno a 180° per 45 minuti.  Spolverizzare di zucchero al velo.




Buon dolce a tutti!