lunedì 21 novembre 2016

ROCCO . . . Tiramisù




Ecco uno dei dolci che adoro,  proposto dalla dolcissima e carissima vincitrice  Susy , si proprio lui, il Tiramisù.... eccolo per questa sfida MTC numero 61  in tutte le sue vesti,  più o meno elabarotate da tutte le concorrenti.  E' stata dura pubblicare il post, il mio caro Mac, sta perdendo i colpi!

In questa sfida dobbiamo associare il dolce ad un'icona sexy... beh la scelta non è banale, sai quanti ne abbiamo visti passare; alla fine ho pensato perchè non lui, ed ho scelto,  devo dire che mi sento un pò Corrado, sono voluta andare oltre...si un pò oltre, e non pensate male, lo vedo che avete sbarrato gli occhietti!!!
Ho optato per Rocco, si proprio lui Rocco Siffredi,  icona  sexy degli schermi hard, ultimamente però lo abbiamo visto anche versione pubblicità,  ma sempre con un certo "humor".
....a  parte le sue doti, è un' uomo di bell'aspetto,  ha iniziato come modello a Parigi poi ha percorso, come tutti sappiamo, un'altro tipo di passerella, eheheh!!!
Ad ogni modo ho pensato che il mio tiramisù sarebbe stato bello piccante, con spezie e cioccolato, l'unica pecca i savoiardi, mai fatti prima.



E' stato carino quando ho chiamato i vicini per invitarli ad assiagiare il mio  tiramisù alternativo...  ho detto loro che gli avevo dato anche un nome, ... il Tiramisù di Rocco... ahhhh bene siamo curiosi,  hanno risposto!
Ebbene è stato un successo,  anche stavolta Rocco ha fatto centro! Ovviamente  poi abbiamo riso e bevuto,  il cioccolato aveva il suo lato piccante, è stata una bella idea questa sfida e anche trasgredire il nostro caro tiramisù.







Ecco la ricetta: per 3 coppe

Savoiardi   
110 g farina 0
50 g fecola di patate 
125 g zucchero 
100 g albumi 
80 g tuorli d’uovo 
25 g miele acacia  (io acacia e ciliegie bio)
zucchero a velo
Ho separato i tuorli dagli albumi e montato  con le fruste eletriche, ho aggiunto lo zucchero in due volte fino a far diventare neve ferma. Ho sbattuto  i tuorli con il miele e poi ho aggiunto gli albumi montati pian piano. Aggiungere al composto le  uova la farina e la fecola tutto setacciato e con una spatola girare con movimenti rapidi ma delicati. Riempite ora  una sac a poche con una bocchetta liscia da 10mm  foderate le teglie con carta forno un pò imburrata e formate dei bastoncini di 8/10cm. spolverizzate con zucchero a velo,  aspettate che venga assorbito e rispolverate ancora una volta e appena assorbito infornateli a 180° per  3 minuti a sportello chiuso e poi per 5 minuti con lo sportello  aperto incastrando  il manico di un mestolo di legno.  Sfornate e fate raffreddare prima di rimuoverli dalla teglia.




Crema al cioccolato
250gr di mascarpone
2 uova grandi o 3 piccole
120gr di zucchero semolato
100gr di cioccolato fondente al 70%
100gr di cioccolato fondente 70% per la decorazione
20gr di burro
1 macchinetta da 6 di caffè
una tazzina da caffè di cognac
1 cucchiaino di zenzero in polvere ed 1 di peperoncino
 zucchero a velo





Procedimento
Montare i rossi d'uovo con lo zucchero fino a che non diventano una spuma,  aggiungere il mascarpone e girare bene con una frusta a mano, quindi rovesciare il cioccolato già fatto sciogliere a bagnomaria con il burro, amalgamare bene la crema,  aggiungere le spezie,  infine incorporare le chiare montate a neve ferma girando dal basso verso l'alto.
In un piatto fondo ho messo il caffè con il cognac,  ho preso una coppa di vetro ed ho iniziato a montare il dolce a strati, bagnando leggermente i savoiardi nel caffè e alternandoli alla crema. Infine al momento di servire,  a chi piace,  aggiungere una spruzzata di zucchero a velo.
Per la decorazione ho sciolto a bagnomaria il cioccolato e poi con una piccola sac à poche ho formato dei cuoricini su carta forno, da utilizzare non appena freddi. Delizioso!







sabato 5 novembre 2016

Torta di Mele con un pensiero speciale...




Questo dolce non ha una precisa ricetta, diciamo pure che ognuno ha la sua versione, quella della mamma, della nonna, anche io ne ho fatte tante, tutte diverse, quindi parto con la prima dove oltre alle mele ho aggiunto le noci pecan e la cannella che non guasta mai.
Potrà essere banale pensare di fare la torta di mele, ma alla fine ho riscontrato che va sempre alla grande, specie con colui che lì per lì la disprezza e poi la adora ... vedi mio marito!!!
E' sana, non troppo grassa, ed è piacevole in ogni momento,  dalla mattina alla sera. A casa dei miei è la torta che si fa più spesso, e forse è per questo che la adoro.  Mi raccomando, fondamentali sono le mele buone e dolci, ne ho provate tante, ma le golden per me sono il top.
In questa giornata  di pioggia poi, ci sta proprio bene un pò di comfort food,   l'ho voluta dedicare alla mia città, che ieri ha ricordato i 50 anni dall'alluvione. 


Ingredienti : 
(tortiera da 18cm)

160gr di farina (montana molino grassi)
50gr amido di mais
100gr di burro
100gr di zucchero
30gr di miele di acacia
2 mele golden
1,5 cucchiaino  di lievito
pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella
6/7 noci pecan sbriciolate




Accendere il forno a 180° e rivestire la teglia con la carta forno.  Prendete  una ciotola e iniziate a sbattere il burro (fatto ammorbidire precedentemente), con lo zucchero e miele, poi aggiungere le uova aggiungere la farina, l'amido, il lievito e la cannella, un pizzico di sale, (se l'impasto fosse troppo duro allungare con un pochino di latte). Sbucciare le mele e tagliarle a spicchi sottili, aggiungerla all'impasto insieme alle noci. Rovesciare l'impasto nella teglia e mettere l'altra mela a raggiera sopra.
Cuocere per almeno 35/40 minuti, se vedete che sopra diventa scura, metteteci un pò di carta stagnola, e fate la prova stecchino. 
Toglierla dal forno, e appena tiepida spruzzare un pò di zucchero a velo!
Accompagnatela con un buon caffè, con un tea verde come ho fatto io, o come meglio credete voi!



Un abbraccio a tutti gli angeli del fango e a tutto il mondo,  che ha aiutato a recuperare e restaurare opere e beni di inestimabile valore.