Ed eccoci arrivati alla fine di questo anno, sono passati momenti, emozioni, storie e, nonostante tutto, continuiamo ad andare avanti cercando di fare del nostro meglio, migliorando o imparando qualcosa di nuovo, Vi auguro un BUON 2017.
Vi propongo questa ricetta di biscotti natalizi, anche se ce ne saranno a migliaia, questà però mi è stata data da una persona che non vedo ormai da molto tempo, l'ho sperimentata e sono rimasta contenta del risultato.
Alcuni biscotti gli ho farciti con la marmellata, alcuni decorati con la glassa ( purtroppo quelli con la glassa non sono stati fotografati, sono stati divorati!)
Per la pasta:
400gr di farina 0
1 uovo + un 1 tuorlo
250gr di burro
140gr di zucchero semolato (io vanigliato)
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cacao amaro (o di più a seconda di quanto li volete scuri...)
marmellata di lamponi
Per la glassa: due cucchiai di latte + zucchero a velo q.b.
Spezie: 1 cucchiaino di cannella, uno di zenzero, uno di noce moscata, un pizzico di chiodi di garofano un pizzico di pepe nero (tutto già macinato)
Nella planetaria o a mano mescolare velocemente le uova con lo zucchero, aggiungere il burro a pezzetti piccoli fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungere la farina a cui avrete precedentemente mescolato le spezie il cacao ed il sale. Lavorare fino a che l'impasto non avrà assorbito tutte le polveri. Prendere la palla di pasta e schiacciarla con l'emani quindi avvolgerla nella pellicola e tenerla in frigo un paio d'ore o meglio ancora farla la sera prima.
Stendere la pasta con il matterello e ritagliare con le formine, infornare a 180° per 10 minuti, attenzione a non ternerle più del dovuto o mangerete dei sassi.
Se volete accoppiarli con la marmellata spolverate prima la parte sopra con lo zucchero a velo, quindi mettere la marmellata sull'altro biscotto e accoppiarli. Per la glassa scaldate appena due cucchiai di latte e aggiungeteli allo zucchero a velo almeno tre cucchiai controllate la consistenza che dovrà essere piuttosto densa per poter decorare, metterla in una sac a poche o una siringa per decorazioni.
Buon lavoro!!!