lunedì 9 marzo 2015



IL RISO NELLA ZUCCA


Ciao a tutti,  finalmente il blog inizia a prendere forma. Un pò di timore mi ha fermata, ma poi ho pensato che, tenere in ordine ricette, foto o altro, sarebbe stato più comodo e veloce. Spero, che chi passerà di qui, abbia una piacevole lettura di ricette immagini e lifestyle. 
Ma ecco la ricetta, per iniziare ho scelto la zucca, che, a casa nostra, piace in molte versioni. Non è stato facile riuscire a trovarla di medie dimensioni, e neppure aprirla, forse non avevo la giusta attrezzatura, ma alla fine ce l'ho fatta!

Ingredienti per 4

350 gr di zucca pulita (tagliata a dadini)
320 gr riso
brodo vegetale q.b.
1/2 porro
rosmarino
1 confenzione dadini di speck
50gr parmigiano
olio
Sale & pepe

Prima di tutto svuotare la zucca, togliere i filamenti e i semi, una volta tolta la polpa, tagliarla a dadini.  In un casseruola far imbiondire il porro in un pò di olio, aggiungere lo speck poi la zucca e rosmarino tritato, sale.  Quando la zucca è quasi cotta, aggiungere il riso, farlo tostare bene,  a questo punto aggiungere il brodo via via che serve. Quasi a fine cottura, aggiungere il parmigiano, regolare di sale e mantecare, a chi piace, un pò di pepe macinato al momento. Ecco fatto!







3 commenti: