sabato 6 giugno 2015

CROSTATA AI FRUTTI DI BOSCO


Questa buonissima crostata, è un tributo alla frutta rossa, fa molto estate ed è piacevole sentire il sapore acidulo delle fragoline  con gli altri frutti che si mischiano alla crema dolce e vellutata, a sua volta racchiusa in una croccante pasta frolla.
L'ho preparata in occasione della fine (si fa per dire...) di alcuni lavori di restyling che abbiamo fatto in casa, durati qualche mese!!! 
Questa torta ci voleva per ripartire...



Pasta frolla
250gr farina 00
125 gr burro
75gr zucchero a velo
40gr di tuorlo d'uovo ca.
1/2 bacca di vaniglia
pizzico di sale

Ho usato una tortiera quadrata da 22cm.
Impastate nella ciotola con lo strumento a foglia la farina con il burro a pezzetti, il sale la vaniglia. Azionate l'impastatrice e lasciate sabbiare il composto, quindi aggiungete lo zucchero a velo e subito dopo i tuorli. Appena l'impasto si è formato rovesciatelo su una spianatoia spolverato di farina, formate un panetto e fatelo riposare in frigo un'oretta (si può preparare anche il giorno prima!).

Crema pasticcera
500gr di latte
120gr di zucchero fine
100gr di tuorli
20gr di farina
20gr di amido di mais
stecca di vaniglia o buccia di limone

In un pentolino versare il latte e metà dello zucchero mettere i semini della vaniglia e scaldate. A parte battere i tuorli con l'altra metà di zucchero e aggiungere la farina e l'amido meglio se setacciati.
Quando il latte inizia a scaldarsi (togliere la buccia di limone per chi lo avesse usato al posto della vaniglia) versarne una parte sui tuorli sbattuti, mescolare bene e versare dinuovo il composto nel latte. Cuocere a fuoco basso girando per non far attaccare, ancora due minuti e la crema è pronta.



A questo punto prendo dal frigo il panetto e lo stendo sul piano con il mattarello, rivesto lo stampo e lo buco con i rebbi di una forchetta. Adesso prendere un pò di carta forno e metterla sulla pasta con sopra dei ceci o fagioli secchi, mettere in forno a 180° fino a che non sarà abbronzata, ma non troppo.  Una volta raffreddata, riempire con la crema e dinuovo far raffreddare. Qui adesso, potete decorarla come più vi piace, io ho usato fragoline di bosco, lamponi, mirtilli, fragole e foglie di menta.
Spolverare con zucchero a velo.






5 commenti:

  1. Bella golosa :) Frolla ben cotta, e anche belle foto :) Complimenti

    RispondiElimina
  2. Grazie Corrado! Questa frolla mi viene sempre bene e la crostata così è fantastica, spolverata in un batter di ciglia, in 4 persone!

    RispondiElimina
  3. Adoro questo tipo di crostate così fresche e poi ma quanto è bella! Mi riprometto di provare la tua frolla, mi incuriosisce molto. Io ho una ricetta, alla quale sono affezionata perchè viene sempre bene ma la consistenza è un po' più grossolana della tua. Sarà per caso la presenza del del tuorlo d'uovo?
    Proverò!
    Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao Clara, questa frolla è di Luca Montersino, l'ho presa anni fà da un blog, ma ridimensionata nelle dosi, provala!

    RispondiElimina
  5. La frolla di Montersino dev'essere buona per forza! Io uso una ricetta di Agrodolce, però ne voglio provare una che mi ha dato la Marci! Cmq foto stupende, brava!!!

    RispondiElimina