martedì 30 giugno 2015

TARTE TATIN PATATE E SPECK


Questa torta, secondo la leggenda,  sarebbe stata creata dalle sorelle Stephanie e Caroline Tatin, che  gestivano un ristorante, che esiste ancora sotto il nome di "hôtel-restaurant Tatin" frequentato da cacciatori. Una domenica, mentre preparavano una torta di mele per il pasto di alcuni cacciatori, una delle sorelle dimenticò di porre la pasta brisée al di sotto della torta, lasciando caramellare così le mele nel burro e nello zucchero. Per rimediare all'errore pose dunque la pasta brisée al di sopra del composto ottenuto e poi capovolse il tutto in un piatto. I cacciatori apprezzarono questa torta, che divenne così la torta Tatin.
Per la pasta brisèe uso sempre la ricetta di C. Felder che funziona benissimo sia per le torte salate che dolci.
E' una torta che si presta bene per ogni occasione, si possono variare gli ingredienti e si ha sempre un ottimo risultato. Buona anche, ai pomodori e mozzarella, alle cipolle, oppure dolce, classica alle mele.

In occasione del compleanno del nostro vicino, abbiamo organizzato una festa a sorpresa nel giardino dietro casa, ognuno ha portato qualcosa. Questa torta insieme ad altre peparazioni che ho fatto, è stata molto apprezzata, spazzolata senza poter fare il bis, la prossima volta ne farò due.



Ingredienti:
per la brisèe

farina 200g
sale 5g
burro a pezzetti 90g
uovo 1
acqua 20g

In una ciotola, preparare la pasta lavorando la farina, il sale e il burro a temperatura ambiente, con le dita, fino a quando il burro è stato assorbito dalla farina. Aggiungere l’uovo e l’acqua e impastare. Quando la pasta sarà bella compatta, avvolgerla con della pellicola e metterla a riposare in frigo per 2 ore circa.



Ingredienti ripieno:

4 patate medie a pasta gialla
4 fettine di speck
1 cucchiaio di parmigiano
rosmarino
1 cucchianino di zucchero
1 cucchaino di sale 
pepe
timo per decorare

Imburrare uno stampo di 22cm, cospargere di zucchero per caramellare e aghi di rosmarino tritati.
Sbucciare le patate e  tagliarle a fette sottili  sistemarle a raggiera un primo strato poi mettere lo speck e finire di sistemare il resto delle patate nella teglia. Salare e cospargere di parmigiano.
Stendere la pasta, leggermente più larga della circonferenza della tortiera e non troppo sottile,-

Adagiarla sopra le patate e rigirare i bordi verso l'interno come rimboccare la coperta del letto! 
Bucherellare e infornare a 190° per 45min. poi dipende dal vostro forno.





4 commenti:

  1. Vista solo ora, pardon :-)
    E te lo credo, che questa torta e' stata spazzolata via ! !
    Bella, e fatta bene. Si vede la brisée ben cotta e le patate cotte ma non attaccate :-)
    CIAO :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Corrado, questa brisèe è ottima e poi a me piacciono molto le torte salate, beh non solo a me, visto come è finita in fretta!

      Elimina
  2. Thank, this tarte is really a good solution for a party...

    RispondiElimina