martedì 22 dicembre 2015

Treccine greche agli agrumi


Questa ricetta, dal libro di Sigrid, è semplicemente fantastica, facile, e veloce, ma soprattutto, la si può preparare in anticipo, il che non fà mai male, visto che tutti siamo sempre di corsa.
Questi biscottini si mantengono bene in una scatola di latta chiusa bene bene!
Dal momento che entrano in forno, iniziano ad emanare un profumino di agrumi che invade pian piano tutta la casa, che quasi quasi mi ipnotizza!!!  Sono biscottini che oltre ad essere buoni così da soli, a dire il vero, si potrebbero sposare bene anche con una  gustosa e densa cioccolata calda, oppure per una versione più "english style" anche con un buon tea.
Insomma, fate di loro ciò che volete, ma fateli e vi innamorete all'istante.
  




Ecco come fare:

Per circa 30 treccine
280gr farina  - 120gr burro  - 100gr zucchero  - 4 cucchiai di panna fresca  -2 tuorli
una punta di sale - la buccia grattugiata di due limoni e di 1 arancia (io, buccia di un limone e due arance)




Procedimento:
Con la frusta sbattere il burro e lo zucchero fino a far  diventare un composto omogeneo, chiaro e spumoso.  Incorporare i tuorili e la panna, a parte mescolare la farina il sale e le bucce grattugiate, quindi incorporare tutto all'impasto precedente. Mettere l'impasto a riposare per 30 min. in frigo. Staccare poi delle piccole noci di impasto e formare dei rotolini lunghi circa 20cm., quindi piegarli in due a formare una treccia, molto delicatamente. Disporre le treccine sulla teglia con carta forno per 25 min. a 180° o finchè siano dorate.   





Nessun commento:

Posta un commento