domenica 31 gennaio 2016

TARTE TATIN Classica




Ebbene si,  ripropongo la ricetta di questo squisitissimo dolce, versione classica alle mele, un must della cucina francese, difficile non trovarla nel menù di un qualsiasi ristorante,  ma anche in una brasserie,  ecco la Tarte Tatin!
Diciamo che questa torta, oltre ad essere semplice e buona, ha il suo fascino anche come storia,  il suo nome completo è La Tarte des Demoiselles Tatin.
Si trovano molte versioni di come andò la storia di questa torta, fatto sta, che le sorelle Tatin da un errore o dimenticanza hanno avuto un gran successo.
In breve una delle sorelle una sera, nella fretta di infornare la torta, dimenticò di stendere la pasta nella teglia, quindi si ingegnò per  farsi venire un'idea e, colpo di genio,  rimediò mettendo la pasta sopra le mele e una volta uscita dal forno la rovesciò!  Et voila les jeux sont faits.
A volte la semplicità è la cosa migliore, anche in cucina!
Questa torta è buonissima accompagnata da una pallina di gelato alla crema o  panna montata con un velo di  cannella!

Ecco la ricetta ( tortiera da 24 cm) :

Pasta brisè
farina 200g
sale 5g
burro a pezzetti 90g
uovo 1
acqua 20g
Lavorare la farina, il sale e il burro a temperatura ambiente, fino a quando il burro sarà assorbito dalla farina. Aggiungere l’uovo e l’acqua e impastare. Quando la pasta sarà bella compatta, avvolgerla con della pellicola e metterla a riposare in frigo per 2 ore circa.

Per il ripieno
200gr di zucchero
1 bicchiere di Calvados
3 mele circa
burro



Prendete la tortiera, una di quelle che si possono mettere anche sul fuoco, mettere 200gr di zucchero e un bicchiere ca. di Calvados e far caramellare a metà cottura del caramello mettere due noci di burro e continuare a cuocere. Quando il caramello vi sembra bello bruno, mettere le mele precedentemente sbucciate e fatte a spicchi grossolani, nella tortiera e sempre sul fuoco cuocerle finchè saranno un pò caramellate.
Prendete la brisè, che avrete steso sottile e mettetela sulle mele, rimboccando i bordi verso l'interno. Mettere in forno a 190° per venti minuti o fin quando la torta è dorata. Toglierla dal forno far intiepidire un minuto e poi con l'aiuto di un coltello sentire se è staccata dai bordi, a questo punto prenere un grande piatto piano e capovolgerla. Servire calda con quello che più vi piace.
La ricetta l'ho gentilmente chiesta ad un'amica di cui mi fido, nonchè amante di Parigi, il risultato è assicurato. Grazie Cecilia (blog kitchen-ing).


5 commenti:

  1. Ricetta sempre valida e ben fatta. Belle anche le foto, al solito :)

    RispondiElimina
  2. Sicuramente è buona quanto bella questa torta. Bravissima Sabry!
    Besos.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, si confermo che è veramente buona, se poi mangiata in compagnia di amiche come ho fatto io!

      Elimina
  3. L'hai fatta ancora meglio tu!! Bellissima davvero, e le mele, perfette!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...detto da te, grazie! E' davvero una torta che si presenta bene, e pensare che è piuttosto semplice da fare.

      Elimina