giovedì 18 febbraio 2016

BISCOTTI Grancereale









Eccomi alla seconda Sfida n. 54 dell'MTC   Non conoscevo i vincitori,  che tra l'altro mi intrigano molto, sto parlando di Eleonora e Michael  del blog burro e miele.
Il miele è l'ingrediente da usare per la sfida. Ci ho pensato un pò sù, poi sono andata alla finestra perchè la pioggia stava veramente cadendo giù a catinelle, e voi direte ma che c'entra? Beh, in questa settimana di  febbraio, almeno dalle mie parti, sta passando un'ondata di freddo, vento e pioggia, al chè mi son detta, qui ci starebbe bene  un bel tè caldo, e allora perchè non fare dei biscotti buoni, invernali e con del  buon miele da  accompagnare a questa bevanda?
Detto fatto,  ho deciso per i biscotti Grancereale non gli avevo mai fatti, ma gli avevo mangiati comprati al supermercato.
Ho spulciato un pò di riviste e libri...e mi son messa all'opera, son venuti fuori dei gran biscotti croccanti e profumati, buoni da soli o inzuppati nel tè o nel latte, preparati in  versione classica e versione golosa al cioccolato fondente.




Ecco come fare:

Ingredienti;
  • 35 g di fiocchi d'avena
  • 100 g di fiocchi e croccante di farro (si trova alla coop)
  • 100 g di farina integrale 
  • 25gr di nocciole tostate
  • 25 g di zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g di olio di semi di girasole
  • 40-50 g di acqua 
  • 35 g di miele
  • 70g Cioccolato  fondente 




Procedimento:

Ho messo i fiocchi d'avena  le nocciole tostate, i fiocchi e croccante di farro nel mixer ed ho dato due tre volte qualche giro, controllando sempre, non deve diventare farina ma restare  piccoli pezzettini,
In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi poi unite l'olio fino a che la farina ne sia intrisa bene, a questo punto, unite gli altri ingredienti umidi e impastate,  se il composto sarà piuttosto appiccicoso,  aggiungete un pò di farina.
Lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora.
Tolto l'impasto dal frigo, prendete della carta da forno strappatela in due e mettete all'interno il composto.  Con il matterello stendete l'impasto fino a circa 3 mm di spessore poi tagliate i biscotti con uno stampo  di 5/ 6 cm di diametro.
Adesso mettete i vostri biscotti sulla teglia foderata di carta forno e cuocete per 20 minuti, i biscotti devono appena abbronzarsi quindi non staccate gli occhi dal forno sennò verranno dei mattoni.
Per la versione golosa, far sciogliere a bagnomaria il cioccolato e poi inzuppare i biscotti ormai freddi per metà poi, appoggiateli su una gratella per scolare il cioccolato in eccesso.








sfida MTC #54

19 commenti:

  1. Impazzisco letteralmente per questo tipo di biscotti, la loro croccantezza è fantastica :-P Poi la versione al cioccolato...mi sa che ingrasso anche solo guardandoli :-P
    Complimenti, sono certa che i giudici gradiranno molto ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  2. Mi strapiacciono.
    Poi diciamocelo, quando si legge grancereale già ci si sente salvi ed assolti da ogni abuso che non potrà mai far male, vero??!!

    RispondiElimina
  3. Che brava hai provato i nostri Grancereale!!! Grande :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie di esser passate di qui!
      Come sempre o girello un pò tra blog. libri e riviste che ho in casa poi prendo un pò qui un pò li e miscuglio le ricette sperimentando...a volte riesce bene a volte meno, ma questi sono davvero buoni!

      Elimina
  4. Eh ma questa è una ricetta da segnare bene bene .... Da provare quanto prima! Intanto qua da noi nemmeno un giorno di inverno e mi manca...perché non è normale una stagione così....ho una gamba piena di pizzichi di zanzara,,,,sembra estate e ti assicuro che in vacanza i gran cereali sono buonissimi lo stesso....ma vorrei una settimana di pioggia .... Perché si..perché la natura ne ha bisogno....buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco odio le zanzare, in effetti la stagione è un pò pazza! Comunque i biscotti sono fantastici da non credere!

      Elimina
  5. Questi me li sono segnati anche io. Da fare per i bimbi per merenda sono fe-no-me-na-li! Anche da soli, senza il cioccolato perchè son pigra :))
    grazie grazie grazie di questa tua partecipazione alla nostra sfida.

    RispondiElimina
  6. sono uno spettacolo questi biscotti i biscotti ai cereali sono i miei preferiti da fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso, lo sono anche per me, sono piaciuti molto!

      Elimina
  7. Risposte
    1. thanks to come here in my blog, the biscuits are really crispy!

      Elimina
  8. Pensa che è una vita che mi riprongo di fare questi biscotti, evitando di comprare quelli industriali.. Poi rimando sempre..
    Ora non ho scuse, queste piccole bontà mi chiamano! ^_^

    RispondiElimina
  9. ... una volta fatti ...non si comprano piu!

    RispondiElimina
  10. Questi biscotti devono essere di-vi-ni!!!!!!
    Li proverò di sicuro!!!

    RispondiElimina
  11. Grandiosi.
    Punto.
    Bravissima
    Ri-punto :-)

    RispondiElimina
  12. Grazie Alessandra, non ti conosco di persona però..., penso proprio che tu sia una persona speciale, punto!! ;o)

    RispondiElimina