BUON COMPLEANNO al mio blog che compie un anno!!!
E' stata una scommessa, occuparsi di un blog, pubblicare ricette fotografarle e sistemarle, soprattutto poi per cucinare, ci vuol tempo, non è stata cosa da poco. Però poi la passione ha prevalso e anche la voglia di provare e sperimentare cose nuove.
In questo post, ho voluto pubblicare una ricetta che contiene un'ingrediente che riconosce l'Italia nel mondo...ovvero gli spaghetti! E chi non conosce la parola spaghetti!
Questa ricetta (un pò sicilianeggiante) è di una semplicità estrema, ma direi anche molto gustosa, l'ho rubata al ristorante che abbiamo frequentato la scorsa estate. Il ristorante è piccolo ed ha un menù con poche portate, ma tutte ottime, semplici e genuine, si trova a Piombino nella parte vecchia. A volte basta poco e la soddifazione è tanta. Buona cucina a tutti.
Ecco come fare:
Ingredienti:
per 4 persone
360gr di spaghetti
200gr di sarde
50gr di pinoli
pangrattato
finocchietto selvatico
olio
sale
In una pentola mettete a bollire l'acqua, quindi iniziate a pulire le sarde, sciacquatele sotto l'acqua corrente e tamponatele con uno scottex.
Nel frattempo, sbollentate in acqua salata il finocchietto 2 minuti bastano, dopodiché, per mantenerlo ancora ben croccante e verde, freddarlo in acqua corrente, tenete però da parte l'acqua dove è cotto.
Prendete una padella e mettete un pò di olio, adagiate le sarde e schiacciatele con una forchetta, aggiugnete i pinoli il finocchietto e salate poi bagnate con un pò di acqua del finocchietto.
In un'altra padella, unta di olio, ho sistemato 4 sarde che ho cercato di non toccare e far cuocere intere. Una volta scolati gli spaghetti, gli ho fatti mantecare con le sarde, ho aggiunto il pangrattato ed ho impiattato, sopra ogni piatto aggiungete una sarda intera ed un ciuffo di finocchietto per decorare e del pangrattato quà e là.
Spettacolo Sabry!!! E poi questa ricetta càpita proprio a fagiolo, sono stata in Sicilia poche settimane fa e ho mangiato la più buona pasta con le sarde che avessi mai provato, senza alcuna idea di quale segreto la rendesse così buona. Ora leggendo la tua ricetta ho trovato due dritte che mi convincono molto...la proverò di sicuro! Ma dove hai trovato il finocchietto selvatico?
RispondiEliminaGrazie Cecilia...il finocchietto l'ho trovato dietro casa...
EliminaAdoro i piatti a base di pesce Sabry e questi spaghetti sono troooooppo invitanti. Te li rubo al volo. Tantissimi auguri per il tuo anno di blog!! Un bacione.
RispondiEliminaMarina
Grazie...si anche a me piace il pesce, questo è semplice ma buono!
Elimina