venerdì 28 settembre 2018

Torta A C E



Sono passate le vacanze e anche l'estate. L'autunno è arrivato in punta di piedi, lasciando ancora splendere giornate estive,  con temperature davvero da mare...ma siccome il tempo ci porterà verso stagioni più fresche, posto questa ricetta multi vitaminica, proprio come il  succo di frutta A C E,  le lettere ovviamente stanno a significare le principali vitamine  A , C ed E.  Un dolce light anche perché non prevede burro ma olio, arance limone e carote. 
E' incredibilmente soffice, facile e veloce da realizzare. Per la  versione più golosa potete fare una copertura  di cioccolato fondente.  
Lo trovo un dolce  ottimo  per la  colazione oppure per la  merenda accompagnato da un buon tè, comunque noi l'abbiamo finito in un baleno! Provate!



Ecco come fare....

Ingredienti:

3 uova
200gr di farina
50gr di fecola
240 di zucchero bianco
1 carota ca 100gr
1 arancia
1 limone
Succo e scorza grattugiata di entrambi gli agrumi
una presa di sale
1/2 bustina di lievito
100ml di olio di mais (io ho usato di arachidi)
zucchero a velo





Accendere il forno a 180°. 
Sbattere in una boule le uova con lo zucchero, aggiungere la scorza dell'arancia e del limone, quindi pelare la carota farla a rondelle e metterla nel mixer con il succo degli agrumi e frullare fino a far diventare tutto come un frappé,  aggiungerlo poi alle uova sbattute, mescolare bene.  Aggiungere la farina la fecola ed il lievito amalgamare il tutto infine aggiungere l'olio ed un pizzico di sale.
Versate l'impasto, che sarà piuttosto liquido, in uno stampo da 22cm ca. rivestito di carta forno, cuocerlo per circa 45 min. Fare sempre la prova stecchino nel centro della torta. 
Spolverizzare di zucchero a velo. 




8 commenti:

  1. Che bella torta Sabry, bella e piena di vitamine, mi piace e la proverò, la mattina per la colazione per cambiare le solite fette biscottate, ottima idea, saluti cara

    RispondiElimina
  2. Bentornata Sabry!
    Mi viene voglia di preparla subito! Chissà che profumo e che bontà.

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabry che bello tornare a leggerti! Golosissima questa torta, la proverò sicuramente <3
    Buona domenica e a presto <3

    RispondiElimina
  4. Che bella idea questa torta! Un concentrato di vitamine per la stagione autunnale ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per iniziare e dare il benvenuto alla stagione....

      Elimina
  5. Invitante e soffice soffice, sembra deliziosa! Adoro gli agrumi nei dolci, non vedo l'ora che arrivino le arance e i limoni per provarla.
    E con il suggerimento di coprire la torta con il cioccolato mi hai definitivamente conquistata :)

    RispondiElimina