domenica 14 ottobre 2018

Quattro Quarti Bretone....al burro salato






L'idea di preparare questo dolce di origine Bretone, è uscita fuori perché in frigo latitava un panetto di burro salato, e non sapendo che strada prendere,  gira e naviga,  scovo questa  delizia dall'aspetto morbido e semplice, .... il burro ha avuto la sua fine!
Nel  nord della Francia, regioni più fresche e piovose, si preparano dolci a base di burro e proprio in Bretagna, molto influenzata dalla vicina Inghilterra, viene preparata la Quatre Quarts, una torta dall’esecuzione semplice,  adatta anche per essere rielaborata e renderla più sofisticata aggiungendo, pere, mele o cioccolato.
Il nome deriva dalla proporzione dei suoi ingredienti, mentre la sua particolarità è dovuta all'uso del burro salato tipico della Bretagna che gli conferisce un gusto deciso e stuzzicante.
Adesso la ricetta...





Semplicemente ecco come fare... pesare 4 uova con il guscio, max circa 250gr (io 3 uova 230gr) a questo punto, pesare 230gr di zucchero, 230 di farina 0, 230 di burro salato, servono poi 10gr di lievito, bacca di vaniglia e buccia di limone. Zucchero a velo per decorare.



Accendere il forno a 180°, nel mentre fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, , poi  montarlo con lo zucchero, aggiungere i tuorli montati  con la buccia del limone e la vaniglia, usando fruste elettriche ottenendo un  composto spumoso, in un'altra ciotola montare a neve le chiare, aggiungere piano piano la farina con il lievito poi amalgamare con una spatola le chiare montate  cercando di non smontarle troppo, l'impasto sarà piuttosto cremoso, versarlo  in uno stampo da plum cake rivestito di carta forno  - misura 25x10 circa, infornate per 45 minuti fate la prova stecchino, se dovesse iniziare ad abbronzarsi troppo mettere un pò di carta stagnola sopra, ad ogni modo il dolce deve essere cotto  ma allo stesso tempo restare umido all'interno. Fatelo raffreddare e spolverare con zucchero a velo.






3 commenti:

  1. Non ho mai utilizzato il burro salato ma sono sempre curiosa di sperimentare. Proverò la tua ricetta!

    RispondiElimina
  2. Ho preparato questo dolce (con burro classico) quando ancora il metabolismo funzionava ... ricordo la bontà!

    RispondiElimina
  3. Mi intriga l'uso del burro salato. Da provare semplice e poi arricchita!

    RispondiElimina