sabato 20 giugno 2015

CHERRY CAKE

   CHERRY CAKE (Torta di ciliegie morbida)


Con questa torta, resto ancora sul tema frutta, ha un sapore delicato, è mobida e indicata secondo me per l'ora del tè, ma ottima anche per una sana colazione! L'avevo archiviata da tempo, è passata nel mio ricettario tanto tempo fà, grazie ad un'amica che abita a Londra, questa torta pare fosse una ricetta fatta da sua mamma.
Siccome sono golosa di ciliegie, avevo comprato questi bei duroni, belli succosi, e prima di mangiarli tutti e farmi venire il mal di pancia, ... ho iniziato a sfogliare riviste di cucina e anche il mio ricettario,  nascosta tra altri mille foglietti di ricette, è saltata fuori questa meraviglia.  Detto fatto!
Eccola!




Ingredienti:

200 gr farina 00 ( io 100gr kamut)
300 gr di ciliegie (duroni)
2 uova
120gr zucchero
100 gr olio di semi di girasole (io arachidi non avevo l'altro)
50gr di burro
una bacca di vaniglia o estratto di vaniglia
una bustina di lievito per dolci
zucchero a velo

Procedimento:
Privare le ciliegie del nocciolo tagliandole a metà.  Montate le uova con lo zucchero e la vaniglia, fino a farle diventare belle soffici.
Unite poco alla volta la farina setacciata con il lievito già dentro, alternandola con l'olio ed il burro non troppo morbido, continutate fino ad ottenere un composto denso. A questo punto unire le ciliegie mescolando delicatamente.
Imburrare e infarinare una tortiera da 22 versare l'impasto e mettere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, ma dipende dal forno. Usare come sempre lo stecchino per sentire se è cotta. Se per caso dovesse iniziare ad abbronzarsi troppo sopra, mettere un foglio di stagnola. Lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo,  guarnire con alcune ciliegie.  




 Credo che si possa utilizzare anche altra frutta ... provate!


 Spazzolata dalla sera alla mattina!

3 commenti:

  1. Quelle ciliege che si vedono dentro, fanno venire l'acquolina :-)
    Brava :-)

    RispondiElimina
  2. Bella davvero Sabry!!! Poi mi dici come hai fatto a non far affondare le ciliegie...;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Cecilia, grazie per i commenti, fà piacere quando qualcuno ti chiede o dà dei suggerimenti. Per non affondare le ciliegie non ho fatto niente di particolare, l'impasto è molto denso, penso sia questo il trucco.

    RispondiElimina