domenica 6 dicembre 2015

Torta della Nonna


Ecco una torta di tutto rispetto, è vero è un classico, ma è veramente buona, facile da fare, per far sempre bella figura, in ogni occasione. Questa volta l'ho preparata per il compleanno di mia mamma, ormai passato da qualche settimana, ma solo adesso ho avuto un attimo per postare questa ricetta, c'è sempre qualcosa da fare.....
In famiglia siamo tutti golosi, mia mamma però va pazza per la crema, (come mio nonno, così dice...) quindi ho pensato di farle questo regalo, preparandole la torta della nonna, dove una golosa crema fà da protagonista.
Come sempre in cucina, ci vuole un kilo di passione e qualche etto di  pazienza, e poi, se fate un'ottima crema e una frolla come questa di Montersino, siete a cavallo!

Buon compleanno alla mia mamma!



Ecco cosa vi serve:
Frolla:
500gr di farina00
250gr di burro
80gr di tuorlo d'uovo
pizzico di sale
limone o vaniglia
150gr zucch. a velo

Mettere nell'impastatrice, il burro a pezzetti a temperatura ambiente con la farina, il sale la buccia grattata di un limone o semi di vaniglia, dipende dai gusti.
Azionare la macchina e lasciate girare fino a sabbiare l'impasto, aggiungere quindi lo zucchero a velo e subito dopo i tuorli d'uovo. Appena l'impasto è pronto, formare un  panetto regolare, infarinarlo e metterlo in frigo per 30 min.




Mentre il panetto è in  frigo preparate la  crema pasticcera:

500 gr di latte
120 gr di zucchero semolato fine
80 gr di tuorlo d'uovo
20gr di farina
20gr di amido di mais
semi di vaniglia

In un pentolino verso il latte e metà dello zucchero ed anche i semi di vaniglia, lasciate scaldare.
A parte  sbatto i tuorli con lo zucchero, aggiungo la farina e l'amido ben setacciati.
Appena il latte è caldo ma non bollente,  ne verso una metà nei tuorli sbattuti e mescolo bene, rimetto tutto nel pentolino e faccio cuocere a fuoco basso girando bene per non fare attaccare, 5 minuti ed è pronta.



A questo punto rivestire uno stampo con carta forno, (da 24 ca.), togliere dal frigo il panetto, dividerlo in due stendere due cerchi,  rivestite lo stampo con il primo cerchio di pasta, riempire con la crema, magari un pò più al centro come una piccola cupola, poi in maniera delicata posizionare sopra l'altro cerchio di pasta, chiudere beni i bordi e mettere sopra pinoli o scaglie di mandorle.
In forno a 180° per 45 minuti.  Spolverizzare di zucchero al velo.




Buon dolce a tutti!

5 commenti:

  1. Buongiorno cara, è un piacere ritrovarti! Allora vediamo, la frolla la so fare, sulla crema ho qualche dubbio, ma questa torta ha un aspetto così delizioso che potrei provare a farla.
    Grazie e felice giornata.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, grazie per il commento, la torta è buonissima, la ricetta della crema è di valentina Gigli, leggermente modificata, è veloce e da leccarsi i baffi!
      A presto!

      Elimina
  2. La fai buonissima. Proponila nella versione dell'altra sera

    RispondiElimina
  3. La fai buonissima. Proponila nella versione dell'altra sera.

    RispondiElimina
  4. La fai buonissima. Proponila nella versione dell'altra sera.

    RispondiElimina