domenica 28 febbraio 2016

LINZERTORTE




Che tempo fà'? 
Vento, freddo e pioggia!  Qui ci vuole un comfort food. Sfogliando tra i ricordi, mi è venuta in mente questa torta, che ho mangiato a Vienna rientrando da una vacanza, parecchi anni fà, era più o meno il periodo della befana. 
Il dolce in questione, è l'inossidabile torta di Linz, una torta storica, pare sia la torta più antica conosciuta al mondo (1696), ma chi l'ha chiamata così o inventata, rimane un mistero. Il suo nome deriva dal capoluogo dell’Austria superiore, Linz.  Si usa farla per le feste natalizie, ad ogni modo, per me, la potete fare quando volete, è veramente buona e golosa. Solitamente viene usata la marmellata di ribes rosso, lekvar di prugne, o lampone. La dolcezza dell'impasto viene spezzato dall'acidità della marmellata,  ed il  connubio di sapori è fantastico. E' una crostata.... un pò più elegante!
La versione che ho preparato ancora più golosa, è fatta con aggiunta di cacao,  presa dal blog del Cavoletto di Sigrid, l'ho modificata ed ho usato le nocciole anzichè le mandorle.



Ecco cosa serve:
farina 250g
zucchero 125g
burro 125g
uova 2
nocciole tritate 65g
cacao in polvere 10g
limone 1, la buccia grattugiata
lievito mezza bustina
cannella 1 presa
sale 1 presa
marmellata di lamponi 200g
Mescolare la farina con il lievito, il cacao e la cannella. Aggiungere il burro tagliato a pezzettini, le nocciole a me sono venute fini :O(    si dovrebbero sentire i pezzettini, poi aggiungere lo zucchero e il sale. Adesso  sbriciolare il tutto con la punta delle dita finché il burro non abbia assorbito tutto e si siano formate delle briciole molto piccole. Aggiungere poi le uova e la buccia di limone, mescolando bene in modo da ottenere un impasto omogeneo. Formare una palla, avvolgerla di pellicola e tenerla in frigo una / due ore.
Dopo questo tempo, prendere l’impasto stenderlo con il matarello,  usando due terzi dell’impasto per rivestire uno stampo da crostata (o un cerchio da pasticceria: si ritaglia un disco per la base, con il resto dei due terzi dell’impasto si forma una salsiccia da deporre, premendo, lungo il bordo interno dell’annello), riempire con la marmellata, poi formate delle strisce ricavate dall’ultimo terzo di impasto. Cuocere a 180° per 15-20 minuti. Poi dipende dal vostro forno.




3 commenti:

  1. Ciao Sabry, grazie di essere passata a farmi visita, contraccambio davvero con piacere. Mi piace un sacco la linzer torte, ma non ho mai provato la versione al cacao....tutta da divorare, ancor api' golosa! buona giornata
    Maddalena

    RispondiElimina
  2. Grazie, vieni quando vuoi mi farà molto piacere!

    RispondiElimina
  3. Questa torta piace molto a mio padre adesso mi segno subito la ricetta 👍🏻

    RispondiElimina