domenica 24 aprile 2016

GIRELLE parmigiano limone & tapenade









Si potrebbe dire che sono in vena di biscotti, visto il precedente post per MTC. 

Ho preparato questi biscottini salati, giusto per dare una spinta in più all'antipasto, ma potrebbbero stare benissimo accanto ad uno Spritz oppure un Martini, un Campari, ... insomma,  e chi non ama un' aperitivo? 
A dire il vero questi biscottini,  sono golosi da sgranocchiare anche davanti alla tv.
Detto questo, la ricetta viene dal libro di Sigrid, "regali golosi", un libro con tante ricettine sfiziose, che, con l'arrivo della bella stagione, invoglia a preparare tanti piccoli assaggi per cene in piedi con gli amici.
La tapenade che ho usato per questa ricetta, è buona anche per essere spalmata sulle verdure, tipo sedano o altri biscottini semplici.  Molto saporosa!
Ma ecco la ricetta sfiziosa:

per circa i biscotti (20 circa):
150 gr di farina 0,
 90 gr di burro, 
50 gr parmigiano, 
1 limone, sale, 
acqua 

per la Tapenade
100gr di olive nere senza nocciolo
1/2 spicchio di aglio
1 acciuga sott'olio
1 cucchiaino di capperi
1 cucchiaio di olio evo  



Frullare le olive l'aglio i capperi e l'acciuga, aggiungere l'olio e frullare il tutto fino a far diventare una crema morbida. 
Mescolare la farina con il parmigiano, la buccia del limone e un po’ di sale. Aggiungere il burro freddo a dadini e con la punta delle dite fate in modo di amalgamarlo bene alla farina. Aggiungete poi uno o due cucchiai d’acqua in modo da rendere l’impasto compatto. Stendere poi l’impasto con il matterello fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro. Spalmare la superficie poi con la tapenade, (potete anche sostituirlo con altro tipo di patè) e arrotolare l’impasto su sé stesso.
Avvolgete poi l’impasto in una pellicola e lasciatelo riposare per due ore. Passato questo tempo, riprendere il rotolo e fate delle fette dello spessore di mezzo centimetro.  Mettere i biscotti in una teglia da forno con la carta. Far cuocere a 180°C per 20 minuti. 



6 commenti:

  1. Ma queste girelle sono strepitose! Che idea fantastica! Complimenti!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  2. Belle e buone le tue girelle Sabry, mettono allegria! Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
  3. adoro gli aperitivi e tutto ciò che di buono, veramente, buono, li circonda e queste girelle sono deliziose!!! prendo nota!!!

    RispondiElimina
  4. adoro gli aperitivi e tutto ciò che di buono, veramente, buono, li circonda e queste girelle sono deliziose!!! prendo nota!!!

    RispondiElimina