domenica 15 maggio 2016

VELLUTATA di FAVE e pancetta



Siamo già in piena primavera, trovo questo periodo dell'anno molto speciale, oltre ad essere il mese del mio compleanno, il calore del sole inzia a farsi sentire,  la natura esplode e comincia a dare i suoi frutti.
Le fave o "baccelli" chiamati così in toscana, ma credo in particolare a Firenze e dintorni, fanno il suo arrivo a maggio. Purtroppo, non durano molto, io gli ho presi dai contadini vicino casa, e anche da alcuni nostri amici che fanno l'orto,  veramente buoni e croccanti.  
I baccelli, come diceva mio nonno, andrebbero colti e mangiati, sono molto delicati e appassiscono in fretta, consumati freschi con del formaggio pecorino e buon affettato, sono la fine del mondo, ma buoni anche da usare per altre sane preparazioni.
Ricordo con piacere molti anni fà, una mangiata nell'orto, seduti ad un tavolone con  baccelli formaggio,  buon vino, affettato, e tante risate!
Ormai i baccelli stanno finendo, ma al supermercato possiamo trovarli ancora per un altro pò!
Ecco la ricetta, presa dal libro "la mia cucina in campagna".

Ingredienti per 4 persone:
 
450 gr di fave pulite
2 cucchiali di olio di oliva
1 cipolla 
3 spicchi d'aglio  (io uno)
1 grossa patata tagliata a dadini
sale e pepe nero macinato

80 ml brodo vegetale 
acqua

per la guarnizione:
5 fette di pancetta ( io 80 gr tagliata a striscioline)
1/2 baguette o pane raffermo tostato
olio evo
foglie di menta  (io basilico)
120 ml di mascarpone  (io qualche goccia di creme fraiche)





In una casseruola capiente, scaldate l'olio e fatevi appassire la cipolla per qualche minuto, aggiungete le fave spellate l'aglio e le patate, condite con sale e pepe e fate andare per un paio di minuti mescolando.
A questo punto, versare il brodo e acqua sufficienti a coprire il tutto, portate ad ebbolizione poi abbassate la fiamma fino a cottura completa circa 25 minuti.
Per la guarnizione, soffriggete la pancetta già fatta a dadini, poi scolatela su un tovagliolo. Strofinate quindi il pane raffermo con l'aglio, cospargete con olio di oliva e fatelo tostare sotto al grill. 
A questo punto prendere una bella ciotola,  metteteci il pane, la pancetta e qualche foglia tritata di basilico, quindi frullate la minestra e versatela nella ciotola, mescolate e servite nei piatti. A chi piace aggiungere il mascarpone precedentemente  mescolato con la menta oppure come ho fatto io,   ho aggiunto solo qualche goccia di creme fraiche.  


... e buon appetito!

2 commenti:

  1. Complimentiiiii bellissimo blog e buonissime ricette! Mi sono aggiunta con piacere ai tuoi sostenitori, se ti và passa da me! Grazieee
    Ciaooo e a presto...

    RispondiElimina
  2. complimenti, mi sono aggiunta se vuoi ricambia, il mio blog e' www.testoerecensiscoblog.blogspot.com

    RispondiElimina