giovedì 16 febbraio 2017

POLPO AI FAGIOLI & il suo panino






Dopo un raffreddore da cavallo e peggio che mai il forno rotto, (che sto ancora cercando di individuare, e comprare!) torno con una ricetta a tutto pesce o quasi, una ricetta semplice semplice, buonissima, si può preparare anche in anticipo. 
Un piatto da gustare sia tiepido con del pane arrostito,  sia freddo specie se siamo nel periodo estivo!
Si presta bene come piatto unico ma anche come antipasto, un misto di mare e terra che dubito, non piacerà!
L'ho preparato per cena, non sembra ma è un piatto che riempie, infatti ne è avanzata una piccola porzione, ... il giorno dopo mi è venuta l'idea  per il mio pranzo... ho farcito un bel panino....stile STREET FOOD, delizioso!










Ricetta x 4pp:

1 polpo da 1200 ca.
500 gr di fagioli cannellini (io già comprati cotti in forno all'alimentari)
1 cipolla di tropea
1 costa di sedano
1 foglia di alloro
4 fette di pane
sale & pepe

olio evo





Procedimento:

Dopo aver scongelato il polpo già pulito dal pescivendolo, l'ho messo in pentola con un po' di acqua, una foglia di alloro e un pezzetto di sedano. L'ho fatto cuocere per circa un'ora (ma potete usare anche la pentola a pressione).
L'ho fatto freddare nella sua acqua, poi ho pulito i tentacoli, e l'ho tagliato a rondelle. 
Nel frattempo in una padella fate appassire la cipolla nell'olio, quindi aggiungete i fagioli  scaldate e salate. Tagliate 4 fette di pane e arrostitele.
In una pirofila o zuppiera,  mettete insieme fagioli e polpo con un bel giro di olio evo e pepe macinato al momento. A questo punto o lasciate freddare o servite subito con le fette di pane, leccatevi pure i baffi!

ps. Volendo si possono comprare i fagioli secchi  lessandoli piano piano in acqua leggermente salata e profumata con le foglie di alloro. 



6 commenti:

  1. Mai assaggiato il polpo con i fagioli, deve essere di una bontà unica .. gnam! Grazie di essere passata Sabry, lo apprezzo molto. Un bacio.
    La Cuochetta

    RispondiElimina
  2. Sano,buonissimo e adatto anche all'estate in quanto si può preparate in anticipo e conservare in frigo,da provare assolutamente!!!!Grazie infinite per la splendida ricetta e i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Grazie Rosy, si provalo è un piatto versatile!

    RispondiElimina