giovedì 14 giugno 2018

CLAFOUTIS AUX CERISES



Siamo già a metà giugno, un giugno un pò ballerino,  ma sempre il mese delle ciliegie, che con questa ricetta, voglio farvi venir voglia di comprare per preparare questo tradizionale dolce francese. La sua consistenza la definirei simile ad un budino, ma dovrete provare.  Un'amica francese appunto, mi ha riferito che le veniva spesso preparato dalla nonna per merenda, ma devo dire che è buono in ogni momento, per grandi e piccini, delicato, morbido ed ha anche poche calorie.
Un dolce semplice e veloce,  con pochi ingredienti vi risolve un'invito.... le pecche sono, accendere il forno a giugno, ma per i dolci io lo accendo  sempre volentieri e poi denocciolare le ciliegie, ma almeno non rischiate di rompervi la dentiera!!!
E' possibile usare anche altri tipi di frutta come, lamponi, fragole o anche pesche e ciliegie insieme. 
Il risultato è stato soddifacente!  Non vi resta che seguire la ricetta.....





    Ingredienti:  6/8 pp -  tortiera da 24cm ca.


  1. burro qb per ungere la tortiera
  2. 500 g di ciliegie  
  3. 400ml di latte intero (oppure 200ml di panna e 200ml latte)
  4. 1/2 baccello di vaniglia
  5. 3 uova sbattute
  6. 75 g di farina
  7. 100 g di zucchero semolato
  8. un goccio di brandy ( io non l'ho usato)
  9. zucchero a velo per  decorare
  10. Imburrate una tortiera da 24 cm e disponetevi le ciliegie denocciolate in un solo strato Sbattete le uova con lo zucchero e la vaniglia, poi  inserite la farina un po' per volta.
  11. Aggiungete il latte a filo sempre sbattendo il composto. Versate l'impasto sopra le ciliegie,  cuocere in forno a 200° per 35 minuti  fino a che non diventa dorato. Lasciate riposare per 10 minuti, spolverizzate con zucchero a velo.


    Buona merenda!




3 commenti:

  1. Un dessert elegante e leggero che non stanca mai! Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Adoro le ciliegie e amo affondare la frutta in quest'impasto..non mi resta che andare al fruttivendolo e fare incetta di ciligie x replicare ^_^ a me il forno non spaventa nemmeno in piena estate, quindi non ho scuse :-P
    Buon we Sabry e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti estate o no, per i dolci non trovo scuse.....

      Elimina