sabato 5 dicembre 2020

CIAMBELLONE arancia e yogurt






E' trascorso un pò di tempo dall'ultimo post, praticamente sono passata direttamente dalla primavera all'autunno. 
Tutto il mondo è ancora in emergenza Covid, un periodo molto estenuante che ci sta mettendo tutti alla prova, non solo per la salute ma anche psicologicamente. Ogni nostra abitudine quotidiana è cambiata drasticamente, il disagio per molti è evidente e molti servizi non funzionano a dovere. Però, ... cucinare e confortarsi con il cibo fa sempre bene al corpo e alla mente, quindi eccomi qui ad invogliarvi a pasticciare. Ho ritrovato  una vecchissima ricetta di un ciambellone classico allo yogurt e arancia che si scioglie in bocca, soffice come una nuvola.Facile da preparare,  buonissimo a colazione o merenda o quando vi sentite quel non so chè oppure siete un pò giù e vi andrebbe qualcosa di dolce, questo fa per voi.





Preparate tutto l'occorrente e via in cucina, ecco la ricetta:

180g farina
50g fecola
3 uova
180g zucchero
80g olio di semi (o meta semi metà olio evo)
1 arancia (e buccia grattata)
125ml yogurt bianco (oppure di agrumi)
1 cucchiaio di gocce di cioccolato bianco  - 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
1 bustina lievito
pizzico di sale
zucchero a velo
Stampo da 22cm

Come fare:

Sbattere con le fruste elettriche le uova con lo zucchero aggiungere il sale mescolate aggiungendo lo yogurt poi l'olio, la buccia grattugiata dell'arancia ed il succo, miscelare bene aggiungere quindi le farine con il lievito, adesso potete aggiungere le gocce di cioccolato. 

Imburrate ed infarinate uno stampo da 22cm, rovesciare l'impasto e far cuocere in forno a 180 ca per 40 minuti controllare sempre e fare la prova stecchino. Appena uscito fate intiepidire e decorate con lo zucchero al velo. Ci starebbe bene anche una glassa all'arancia...magari la prossima volta.

Buon divertimento!










4 commenti:

  1. Ecco un altro dolce che adoro: il ciambellone e siccome ho delle arance appena arrivate dalla sicilia lo farò in giornata, ho apoena finito una brioche, saluti carissimi 😍

    RispondiElimina
  2. Bentornata! Ha un aspetto molto invitante il tuo Ciambellone

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta la devo provare per la colazione...

    RispondiElimina