mercoledì 1 aprile 2020

Pesce d'aprile


                    


Eccomi qua!
No, non è uno scherzo, come tutti sappiamo, siamo in tempo di  quarantena, in poche parole, un virus chiamato Covid-19, ha iniziato ad espandersi dalla Cina, contagiando l'intero pianeta e pian piano le regole sono diventate strette per tutti, (per la nostra salute) e quindi  tutti a casa, con uscite solo in caso di spesa, salute e comunque quattro passi solo vicino a casa. 
Per ammazzare il tempo, oltre alle solite cose di routine, ognuno ha amplificato i propri interessi, qui da noi cuciniamo sperimentando qualche nuova ricetta o facendone altre che ci sono piaciute.
Ecco qui questi biscottini di frolla,  oggi in versione pesciolino, visto la data,  ovviamente potete usare qualsiasi altra formina che più vi piace.

Ecco gli ingredienti:
uova (un rosso e uno intero)
150 g burro freddo
200 g di farina 0
100 g  di farina di nocciole (oppure nocciole tostate finemente tritate)
1 pizzico di sale
100 g  zucchero al velo
200gr di cioccolato fondente (io al 70%)





In un robot da cucina inserite il burro fatto a pezzetti, le farine e il pizzico di sale. Azionare fino a formare un composto sabbioso e privo di grumi aggiungere lo zucchero e le uova. Formate un panetto e chiudete con pellicola.
Mettete a riposare in frigo per un'ora o due. Riprendete il panetto e stendetelo fra due fogli di carta forno dando la forma che più vi piace.
Cuocere i vostri biscotti in forno a 180° statico per 10/12 minuti.
Intanto su un pentolino a bagnomaria, fate sciogliere il cioccolato dove poi inzupperete i vostri biscotti. Metteli poi su una gratella a scolare fino a che non sono diventati asciutti.
Si conservano in una scatola di latta per una settimana, se resistete ovviamente.
Buon lavoro.









7 commenti:

  1. Cara Sabrina, i tuoi biscottini sono adorabili e devono sicuramente essere deliziosi. Adoro le nocciole. Si vede che l'impasto è rustico e speciale. Con la cioccolata è la morte sua.
    Un forte abbraccio e brava per aver riaperto i battenti.

    RispondiElimina
  2. Bentornata, speriamo tu abbia voglia di continuare perché le tue preparazioni dono davvero molto carine. Questi pesciolini lo dimostrano. Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Ho visto in giro i tuoi pescetti sono un'idea fantasiosa e piacevole, come ci vuole di questi tempi. Li devo rifare, quando potrò trovare gli ingredienti. In questo periodo in giro niente farina di nocciole e frullatore rotto: dubito che qualcuno me lo aggiusti pure se fosse possibile e non credo.
    Complimenti per l'idea di riaprire il blog: si comunica infinitamente di più che con la foto scontata su instagram. Auguri!

    RispondiElimina
  4. grazie...si il blog è come un vecchio ricettario di casa.

    RispondiElimina
  5. Un ottimo modo per trascorrere il tempo. Una ricetta davvero simpatica e a tema :-)

    RispondiElimina
  6. Molto simpatici questi pesciolini!!
    Ciao
    Elisa

    RispondiElimina