In questa sfida dobbiamo associare il dolce ad un'icona sexy... beh la scelta non è banale, sai quanti ne abbiamo visti passare; alla fine ho pensato perchè non lui, ed ho scelto, devo dire che mi sento un pò Corrado, sono voluta andare oltre...si un pò oltre, e non pensate male, lo vedo che avete sbarrato gli occhietti!!!
Ho optato per Rocco, si proprio lui Rocco Siffredi, icona sexy degli schermi hard, ultimamente però lo abbiamo visto anche versione pubblicità, ma sempre con un certo "humor".
....a parte le sue doti, è un' uomo di bell'aspetto, ha iniziato come modello a Parigi poi ha percorso, come tutti sappiamo, un'altro tipo di passerella, eheheh!!!
Ad ogni modo ho pensato che il mio tiramisù sarebbe stato bello piccante, con spezie e cioccolato, l'unica pecca i savoiardi, mai fatti prima.
Ebbene è stato un successo, anche stavolta Rocco ha fatto centro! Ovviamente poi abbiamo riso e bevuto, il cioccolato aveva il suo lato piccante, è stata una bella idea questa sfida e anche trasgredire il nostro caro tiramisù.
Ecco la ricetta: per 3 coppe
Savoiardi
110 g farina 0
50 g fecola di patate
125 g zucchero
100 g albumi
80 g tuorli d’uovo
25 g miele acacia (io acacia e ciliegie bio)
zucchero a velo
Ho separato i tuorli dagli albumi e montato con le fruste eletriche, ho aggiunto lo zucchero in due volte fino a far diventare neve ferma. Ho sbattuto i tuorli con il miele e poi ho aggiunto gli albumi montati pian piano. Aggiungere al composto le uova la farina e la fecola tutto setacciato e con una spatola girare con movimenti rapidi ma delicati. Riempite ora una sac a poche con una bocchetta liscia da 10mm foderate le teglie con carta forno un pò imburrata e formate dei bastoncini di 8/10cm. spolverizzate con zucchero a velo, aspettate che venga assorbito e rispolverate ancora una
volta e appena assorbito infornateli a 180° per 3 minuti a sportello
chiuso e poi per 5 minuti con lo sportello aperto incastrando il manico di un mestolo di legno. Sfornate e fate raffreddare prima di rimuoverli dalla teglia.
Crema al cioccolato
250gr di mascarpone
2 uova grandi o 3 piccole
120gr di zucchero semolato
100gr di cioccolato fondente al 70%
100gr di cioccolato fondente 70% per la decorazione
20gr di burro
1 macchinetta da 6 di caffè
una tazzina da caffè di cognac
1 cucchiaino di zenzero in polvere ed 1 di peperoncino
Procedimento
Montare i rossi d'uovo con lo zucchero fino a che non diventano una spuma, aggiungere il mascarpone e girare bene con una frusta a mano, quindi rovesciare il cioccolato già fatto sciogliere a bagnomaria con il burro, amalgamare bene la crema, aggiungere le spezie, infine incorporare le chiare montate a neve ferma girando dal basso verso l'alto.
In un piatto fondo ho messo il caffè con il cognac, ho preso una coppa di vetro ed ho iniziato a montare il dolce a strati, bagnando leggermente i savoiardi nel caffè e alternandoli alla crema. Infine al momento di servire, a chi piace, aggiungere una spruzzata di zucchero a velo.
Per la decorazione ho sciolto a bagnomaria il cioccolato e poi con una piccola sac à poche ho formato dei cuoricini su carta forno, da utilizzare non appena freddi. Delizioso!
Ciao Sabry,
RispondiEliminache buffo questo tiramisu! pure le decorazioni di cioccolato, ti sei messa a fare!! :-)
Adoro il cioccolato pure con il peperoncino.. questa coppetta deve essere proprio afrodisiaca!
Niente male 😊 C'è il giusto piccante 😊
RispondiEliminaE grazie per l'accostamento 😊 (ancora me la cavo)
Niente male 😊 C'è il giusto piccante 😊
RispondiEliminaE grazie per l'accostamento 😊 (ancora me la cavo)
Tornato a rileggere :) Questa volta ho visto i biscotti fallici e mi e' scappato da ridere forte :)
RispondiEliminaSei forte :) :)
Che mito!!!!
RispondiEliminaGrandissima.. il peperoncino risveglia assolutamente tutti i sensi ;)
Anche il tuo tiramisù è delizioso, ti ho lasciato un commento...
EliminaAvevo notato questo 'intrigante' tiramisù già da qualche giorno.
RispondiEliminaL'impronta marcatamente sexy che abbiamo dato ai nostri dolci è sicuramente un punto in comune. Trovo che tu abbia trasferito benissimo il carattere 'Rocco' nella tua ricetta.Brava!!!
P.S.Bellissimi i tuoi peperoncini al cioccolato
Grazie, si in effetti il "dolce Rocco" ha fatto il suo dovere, è piaciuto moltissimo a tutti!
RispondiEliminacredo di essere l'unica che, al nome Rocco, faccia partire l'associazione con Schiavone, il vicequestore romano ad Aosta su cui ora Rai2 ha girato una fiction con Marco Giallini come interprete. Poi ho letto il post e mi sono ricreduta: ah, e' quello di Corrado :)
RispondiEliminaBel tiramisu (la prima decorazione da sinistra e' un cuore venuto male, vero? :), che trasgredisce "il giusto", puntando su abbinamenti collaudati e di sicuro successo. Nessun dubbio che vi sia piaciuto, specei se l'accompagnamento sono state le risate :)
Brava!
....facciamo che sia un cuore venuto male eheeheheh ;O) oltre al buon risultato in effetti ridere ci fa sempre bene!!!! ... e prendiamola così!
EliminaUn tiramisù sicuramente favoloso che non immagini quanto vorrei assaggiare e l'acquolina incredibile che mi ha fatto venire, bravissima:)))
RispondiEliminaDivertente, originale,eseguito benissimo! Grande
RispondiEliminaDivertente, originale,eseguito benissimo! Grande
RispondiEliminaciao cara, hai avuto coraggio ha dedicare il tiramisù a Rocco, nessuna l'ha fatto prima, sei davvero una tipa troppo avanti!
RispondiEliminaL'abbinamento cioccolato e peperoncino è un classico che fa sempre impazzire, davvero seducente.
Ho apprezzato le foto, spiritose e ben fatte, quel mazzo di peperoncini è stupendo!.
Brava.
Grazie di essere passata da qui, alla fine Rocco ha avuto la meglio sulle mie scelte, davvero molto piccante e sexy
Eliminathe tiramisu looks so delicious <3
RispondiElimina