sabato 5 novembre 2016

Torta di Mele con un pensiero speciale...




Questo dolce non ha una precisa ricetta, diciamo pure che ognuno ha la sua versione, quella della mamma, della nonna, anche io ne ho fatte tante, tutte diverse, quindi parto con la prima dove oltre alle mele ho aggiunto le noci pecan e la cannella che non guasta mai.
Potrà essere banale pensare di fare la torta di mele, ma alla fine ho riscontrato che va sempre alla grande, specie con colui che lì per lì la disprezza e poi la adora ... vedi mio marito!!!
E' sana, non troppo grassa, ed è piacevole in ogni momento,  dalla mattina alla sera. A casa dei miei è la torta che si fa più spesso, e forse è per questo che la adoro.  Mi raccomando, fondamentali sono le mele buone e dolci, ne ho provate tante, ma le golden per me sono il top.
In questa giornata  di pioggia poi, ci sta proprio bene un pò di comfort food,   l'ho voluta dedicare alla mia città, che ieri ha ricordato i 50 anni dall'alluvione. 


Ingredienti : 
(tortiera da 18cm)

160gr di farina (montana molino grassi)
50gr amido di mais
100gr di burro
100gr di zucchero
30gr di miele di acacia
2 mele golden
1,5 cucchiaino  di lievito
pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella
6/7 noci pecan sbriciolate




Accendere il forno a 180° e rivestire la teglia con la carta forno.  Prendete  una ciotola e iniziate a sbattere il burro (fatto ammorbidire precedentemente), con lo zucchero e miele, poi aggiungere le uova aggiungere la farina, l'amido, il lievito e la cannella, un pizzico di sale, (se l'impasto fosse troppo duro allungare con un pochino di latte). Sbucciare le mele e tagliarle a spicchi sottili, aggiungerla all'impasto insieme alle noci. Rovesciare l'impasto nella teglia e mettere l'altra mela a raggiera sopra.
Cuocere per almeno 35/40 minuti, se vedete che sopra diventa scura, metteteci un pò di carta stagnola, e fate la prova stecchino. 
Toglierla dal forno, e appena tiepida spruzzare un pò di zucchero a velo!
Accompagnatela con un buon caffè, con un tea verde come ho fatto io, o come meglio credete voi!



Un abbraccio a tutti gli angeli del fango e a tutto il mondo,  che ha aiutato a recuperare e restaurare opere e beni di inestimabile valore.



11 commenti:

  1. Come hai ragione che ognuno ha la propria versione del cuore (a me piacciono praticamente tutte! :-) preferisco mele acidule, al contrario di te, ma sono certa che farei il bis anche con una versione golden.
    Per il ricordo, mi unisco a te. Io avevo 9 mesi all'epoca pensa..

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. grazie, sei stata gentile a passare di qui, anzi spero di vederti spesso!

      Elimina
  3. Ciao Sabry anch'io adoro le torte di mela e in tutte le versioni;inoltre mi piace sperimentarne sempre nuove;)la tua con la presenza del miele che conferisce una nota aromatica,delle noci e della cannella e' indubbiamente di una bontà unica oltre che profumatissima:)).
    Grazie mille per la condivisione:))
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Anche a me a primo impatto non fa impazzire, poi la mangio sempre volentieri ahahah
    Concordo sulle mele golden e sull'aggiunta di cannella e noci pecan :-)

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a volte non sempre siamo attratti dal cibo, ma poi è proprio quello che si disprezza quello che si compra!!!

      Elimina
  5. Ciao, bellissimo blog e ricette fantastiche, sei stata nominata se ti va puoi passare da me a ritirare il premio Liebster Award 2016

    RispondiElimina
  6. Ciao, bellissimo blog e ricette fantastiche, sei stata nominata se ti va puoi passare da me a ritirare il premio Liebster Award 2016

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ce la faccio volentieri grazie!

      Elimina
    2. È un piacere e spero accetterai,ti aspetto e ti auguro un felice inizio settimana:-)

      Elimina
  7. Dear Sabry, I love your blog, it is a pity I don't speak Italian, only my Spanish knowledge helps mi a little bit! I will definately come back to your blog! Nice greetings from Hungary!!! Un abrazo! :)

    RispondiElimina