Oggi in onore della giornata mondiale della terra, pubblico questa ricetta facile e buonissima, molto salutare preparata con i primi piselli freschi dell'orto.
Si celebra il 22 aprile dal 1970 negli USA, ( Mother Earth Day) la Giornata Mondiale della Terra, che coinvolge ogni anno un miliardo di persone in quasi duecento paesi del mondo.
La primavera è iniziata ed i piselli sono dei legumi fantastici, si trovano da aprile a giugno, sono ricchi di proteine contengono anche una buona quantità di carboidrati, fibre, vitamine (B, C, E), sali minerali, e sono poco calorici(80 kcal per 100g).
Ricordo che da piccola... aiutavo la nonna a sgranarli, ma una volta invece di metterli nella zuppiera ne mangiai talmente tanti che la sera mi venne il mal di pancia!!!
Quindi attenzione, non fate come me!
Quindi attenzione, non fate come me!
In cucina sono veramente versatili, ci sono mille ricette, buoni come contorno ma anche per preparare un primo piatto o usati come ripieno per timballi o sartù!
Ma ecco la ricetta, così " EASY" che anche il meno esperto in cucina potrà preparare senza troppe difficoltà....
Ingredienti (circa 4 persone)
450gr di piselli freschi
2 foglie di basilico
1 cipolla di tropea
1 patata media
300 ml di brodo vegetale
olio
sale e pepe
panna acida
panna acida
foglie di menta per decorare
In una casseruola dai bordi alti far soffriggere la cipolla in un filo d' olio, poi aggiungere i piselli e le patate a cubetti, aggiungere il brodo ed il basilico.
Appena il tutto è cotto a puntino, prendete il minipimer e frullate bene fino a far diventare una crema. Salare e pepare, (si potrebbe anche passare tutto al passino ma diventa più laborioso).
Mettere la vellutata in un piatto fondo, potete servirla con un filo d'olio e del pane croccante, oppure con dei gamberetti appena saltati in padella...oppure come ho fatto io, un cucchiaino di panna acida al centro ed una fogliolina di menta!
Buon fine settimana e buona giornata della terra...
Mi piacciono molto i piselli e hai fatto bene a realizzare una vellutata,essendo questo il loro periodo!Mi piacciono gli ingredienti che hai utilizzato e mi piace il tocco finale dato dalla panna acida o dai gamberetti,azzeccatissimo!:).
RispondiEliminaUn bacione,tantissimi complimenti e buon fine settimana:)).
Rosy
Grazie, si è vero inzia la stagione anche per molte altre verdure /legumi che adoro!!!
RispondiEliminaChe bontà questa crema! Mi piace moltissimo
RispondiEliminasi è molto delicata!
EliminaE' una meraviglia questa vellutata e che bei colori .. un post che sa di primavera!
RispondiEliminaFelice serata.
Marina
Le vellutate in genere, le adoro!!!
RispondiEliminawow, looks amazing <3
RispondiEliminathanks girls!
Elimina