Eccoci dinuovo alla grande sfida di MTChallenge con la sfida n° 59 sua maestà lo gnocco di patate!
La sfida è scelta dal blog Il Bosco di Alici vinta precedentemente con la pizza.
Giovedì gnocchi... ma anche mercoledì, venerdì, sabato, domenica...guardacaso domani (giovedì) sarà l'equinozio d'Autunno, e come non dargli il benvenuto con questi gnocchi dai suoi sapori e profumi, tutto in un'unico piatto.
Gli gnocchi mi piacciono molto, e si prestano bene a molte preparazioni, se devo dirla tutta gli ho mangiati preparati con fonduta di formaggio, esageratamente buoni, avrei vuluto proporli, ma uno dei commensali purtroppo con il formaggio non ha molta confidenza!!!!
La
dolcezza della zucca, il sapore intenso dei funghi, la saporosa salsiccia e un'idea di scaglie di pecorino doc, accompagnano la mobidezza di questi gnocchi...che si sono sciolti in bocca!
Non è certamente questo un piatto da pensare in 5 minuti, ma gli gnocchi sono più semplici a farli di quanto si possa immaginare, magari a burro e salvia...ci vuole tanta pazienza e ovviamente delle buone patate, io ho usato quelle bianche.
Ad ogni modo la consistenza dell'impasto, sta anche in quanta farina andrete ad usare.
Ma bando alle ciance ed ecco la ricetta:
Ingredienti:
700 gr di patate kennebec
120gr di farina 0
2 rametti di rosmarino tritato a polvere
sale, un pizzico
salsa:
700gr di zucca gialla
olio evo q.b.
1 cipolla di certaldo
due salsicce fresche
300/400 gr di funghi porcini
nepitella
sale&pepe
pecorino stagionato dop a scaglie
Ho lessato le patate, poi da calde le ho subito spellate e passate allo schiacciapate, messe sulla spianatoia precedentemente infarinata, quindi ho aggiunto il rosmaino e la farina pian piano.
Ho poi fatto tanti rotolini, tagliati cercando di farli uguali e passati poi sui rebbi della forchetta.
Nel frattempo ho cotto la zucca già pulita insieme ad un pò di cipolla, sale, quindi l'ho passata al mixer per farla diventare una crema.
In un'altro tegame ho cotto con l'olio e uno spicchio di aglio, i funghi porcini tagliati a fette grandi, nepitella che ci sta benissimo, sale&pepe e aggiunto poi la salsiccia.
A questo punto ho messo l'acqua sul fuoco, l'ho salata e al bollore ho tuffato gli gnocchi (non tutti inseme in due volte) togliendoli poi con la schiumarola, quindi ho composto i piatti.
Alla base la crema di zucca, ho adagiato gli gnocchi e poi ho messo sopra il sugo dei funghi e due scaglie di pecorino, un giro di pepe evvia!!!
Mi spiace solo di aver fatto le foto di fretta al piatto finito, ma i commensali avevano una gran fame, non si può certo servire un piatto freddo agli invitati!
Che piatto meraviglioso, con questi colori mi fai quasi apprezzare l'autunno.
RispondiEliminaBesos.
Marina
Grazie, mi fa piacere che tu sia passata a commentare e anche che ti sia piaciuta questa ricetta! a presto!
EliminaCiao cara, se ti interessa sul mio blog è in corso la 2° edizione della festa del'amicizia.
EliminaBaci e buon weekend.
C'è la zucca, i funghi il rosmarino e la salsiccia e io non ragiono più! Un tripudio d'autunno!
RispondiEliminaChe bontà meravigliosa questi gnocchi,bravissima!!!Mi piacciono troppo gli abbinamenti che hai utilizzato:si sposano perfettamente tra loro e danno luogo ad un piatto favoloso!
RispondiEliminaUn bacione e grazie mille per la condivisione:))
Rosy
Si una vera bontà, l'autunno ci regala tanti prodotti buoni
EliminaSai che vedo gli gnocchi rigati ma senza conchetta? è mai possibile?, nulla di grave ma con la conchetta si prende il sugo e lo gnocco ben condito è un piacere per il palato. Il condimento è azzeccato e molto saporito autunnale nei sapori e nei colori. Bravi.
RispondiEliminaI colori sono un tripudio all'autunno. La fossetta non l'ho potuta fare in quanto erano così morbidi che avevo una gran paura che si sfaldassero in acqua, sono principiante, è la seconda volta che li preparo,.... mi prometto di ri-farli presto!
EliminaTesoro, brava! fai la conchetta, la prossima volta, perche' non devi avere paura: hai una bella manualita' e con queste preparazioni antiche, dove e' l'occhio e non la bilancia a dire di aggiungere o di fermarci, ci vuole solo un po' di pratica. Il sugo e' un inno alla parte migliore dell'autunno. Brava!
RispondiEliminaGrazie Alessandra, mi rincuora tu mi abbia detto così, mi dai la spinta a continuare a provare e far pratica, un pò per tutto! Mitica, a presto!
RispondiEliminaadesso passero per pazza, lo so... ma sapi che secondo me l'auttuno è una delle stagionni dell'anno dove i "cibi" sanno più di confort food in assoluto! Ed ecco che i tuoi gnocchi ne sono per me un chiaro esempio, io potrei andare avanti fino l'inverno a base di quel sughetto magico!
RispondiEliminabrava!!
(Anche io li ho fati rigati e basta, senza conchetta, ma rimedio alla prossima perche di sicuro ce ne sarà un'altra e un'altra e un'altra ancora...)
Grazieeee, non sarò mai alla tua altezza con la fantasia e la bravura, ed si hai ragione il sughetto è da leccarsi i baffi!
EliminaMmmmmm che meraviglia di piatto, sapori autunnali che stanno bene assieme e richiamano l'appetito, bravissima!
RispondiEliminaMolto belli questi gnocchi, e sono sicura anche davvero buoni! Mi piace il fatto che hai messo la zucca nella salsa e non nello gnocco, di solito si vede il contrario. E' una bella novità!
RispondiEliminaL’angolo della casalinga, ricette veloci e facili
looks very delicious <3
RispondiEliminaChe meraviglia questi gnocchi, belli caldi, gustosi e raffinati. Anche la foto del piatto spazzolato rende bene l'idea della loro bontà. Ciao Sabry, un abbraccio
RispondiEliminaCiao ho scoperto il tuo blog grazie al party dell'amicizia di Marina.Complimenti per il tuo blog!!! Mi unisco ai tuoi lettori fissi con enorme piacere.A presto, Filomena♥
RispondiEliminaCiao ho scoperto il tuo blog grazie al party dell'amicizia di Marina.Complimenti per il tuo blog!!! Mi unisco ai tuoi lettori fissi con enorme piacere.A presto, Filomena♥
RispondiElimina